venerdì 2 dicembre 2011

Un Medico - Fabrizio De Andrè - Non al denaro, non all'amore ne' al cielo (1971)

ACCORDI UN MEDICO

La-                            Mi7          La-
Da bambino volevo guarire i ciliegi
                                       Sol7         Do
quando rossi di frutti li credevo feriti
Re-                         Mi7     La-
la salute per me li aveva lasciati
                    Re-           Si7      Mi7
coi fiori di neve che avevan perduti.

La-                                         Mi7        La-
Un sogno, fu un sogno ma non durò poco
                                               Sol7     Do#-
per questo giurai che avrei fatto il dottore
                                      Sol#              Do#-
e non per un dio ma nemmeno per gioco:
                               Sol#           Do#-
perché i ciliegi tornassero in fiore,
Si-           La            Mi7           La-
perché i ciliegi tornassero in fiore.

E quando dottore lo fui finalmente
non volli tradire il bambino per l'uomo
e vennero in tanti e si chiamavano "gente"
ciliegi malati in ogni stagione.

E i colleghi d'accordo i colleghi contenti
nel leggermi in cuore tanta voglia d'amare
mi spedirono il meglio dei loro clienti
con la diagnosi in faccia e per tutti era uguale:
ammalato di fame incapace a pagare.

               La-
E allora capii fui costretto a capire
          Do
che fare il dottore è soltanto un mestiere
     Re-                                 Mi7        La-
che la scienza non puoi regalarla alla gente
                        Re-                     Si7    Mi7
se non vuoi ammalarti dell'identico male,
Re-                            La-         Mi7        La-
se non vuoi che il sistema ti pigli per fame.

E il sistema sicuro è pigliarti per fame
nei tuoi figli in tua moglie che ormai ti disprezza,
perciò chiusi in bottiglia quei fiori di neve,
l'etichetta diceva: elisir di giovinezza.

E un giudice, un giudice con la faccia da uomo
mi spedì a sfogliare i tramonti in prigione
inutile al mondo ed alle mie dita
bollato per sempre truffatore imbroglione
dottor professor truffatore imbroglione.

Nessun commento:

Posta un commento