lunedì 26 settembre 2011

Rimini - Fabrizio De André - Rimini (1978)

RIMINI

Re-                            La-
Teresa ha gli occhi secchi
Fa                   Do
guarda verso il mare
      La-               Mi-
per lei figlia di pirati
Fa                   Do
penso che sia normale
La-                 Mi-
Teresa parla poco
Fa            Do
ha labbra screpolate
La-                Sol
mi indica un amore perso
Fa              Do
a Rimini d'estate.
Mi7                        La-
Lei dice bruciato in piazza
Fa#              Si-
dalla santa inquisizione
Sol                    Re
forse perduto a Cuba
Do            Sol
nella rivoluzione
Mi7               La-
o nel porto di New York
Fa#                   Si-
nella caccia alle streghe
Sol                     Re
oppure in nessun posto
Do                      Sol
ma nessuno le crede.

Re Do Sol
Rimini,
Re Do Sol
Rimini

E Colombo la chiama
dalla sua portantina
lei gli toglie le manette ai polsi
gli rimbocca le lenzuola

"Per un triste Re Cattolico - le dice -
ho inventato un regno
e lui lo ha macellato
su di una croce di legno.

E due errori ho commesso
due errori di saggezza
abortire l'America
e poi guardarla con dolcezza

ma voi che siete uomini
sotto il vento e le vele
non regalate terre promesse
a chi non le mantiene ".

Coro: Rimini, Rimini

Ora Teresa è all'Harrys' Bar
guarda verso il mare
per lei figlia di droghieri
penso che sia normale

porta una lametta al collo
è vecchia di cent'anni
di lei ho saputo poco
ma sembra non inganni.

"E un errore ho commesso - dice -
un errore di saggezza
abortire il figlio del bagnino
e poi guardarlo con dolcezza

ma voi che siete a Rimini
tra i gelati e le bandiere
non fate più scommesse
sulla figlia del droghiere".

Coro: Rimini, Rimini

Nessun commento:

Posta un commento